FlexibowlI robot industriali hanno subito negli ultimi anni una notevole evoluzione nelle prestazioni,  in particolare per quanto riguarda le capacità sensoriali visive e tattili. Il sistema Flexibowl sviluppato da ARS nasce dalla necessità di integrare il robot con mezzi di alimentazione altrettanto versatili e flessibili,  per garantire maggiore rapidità nel cambio prodotto.

Flexibowl® nasce con l’intenzione di superare le problematiche di inefficienza nei processi di alimentazione delle parti.

Flexibowl® è un sistema di alimentazione per prodotti sfusi altamente versatile e idoneo ad alimentare una ampia varietà di oggetti variabili per:

  • Geometria (cilindrica, tridimensionale complessa)
  • Superficie (liscia, appiccicosa, tendente ad aggrovigliarsi, ecc.)
  • Materiale (oggetti fragili o delicati, parti in gomma e silicone)
  • Peso e dimensioni (particolari metallici stampati o tranciati)

Flexibowl® è concepito per essere integrato con qualsiasi robot e sistema di visione artificiale, assicura flessibilità nelle operazioni di alimentazione e di assemblaggio, garantisce cambi di produzione facili ed estremamente veloci ed una elevata uniformità e continuità nell’alimentazione di pezzi. E’ inoltre possibile il prelievo di parti in movimento continuo, ovvero tracking circolare, per una più elevata cadenza produttiva.

Le prestazioni del sistema FlexiBowl possono essere rapidamente verificate attraverso test preliminari e non è richiesta la costruzione di attrezzature dedicate. Il nostro ufficio tecnico è inoltre a disposizione per offrire supporto e controllo remoto via web.

Semplicità di integrazione del sistema Flexibowl®: Flexivision

FlexiVision è un pacchetto software di visione basato su PC che può essere opzionalmente fornito con il sistema Flexibowl®.

FlexiVision è compatibile con una grande varietà di robot industriali.

Lo scopo principale è quello di permettere la realizzazione di celle flessibili di alimentazione in modo semplice e veloce.

Le principali funzionalità offerte da FlexiVision sono:

  • Controllo dinamico di tutte le funzionalità Flexibowl (accelerazione, velocità, vibrazione, comandi di spostamento avanti-indietro)
  • Calibrazione della telecamera
  • Definizione del modello
  • Acquisizione dell’oggetto
  • Sequenze Pick&place del robot

Grazie a questo prodotto, le parti possono essere scaricate sulla superficie dell’alimentatore con orientamento casuale, per poi essere separate, riconosciute e prelevate dal robot con la massima accuratezza.
FlexiVision si basa sulla libreria di visione Halcon che prevede la possibilità di aggiungere sequenze personalizzate per introdurre funzionalità di ispezione.
FlexiVision fornisce un ambiente di programmazione semplificato per rendere più semplice e veloce l’integrazione del sistema Flexibowl con qualsiasi robot.
FlexiVision è sviluppato e mantenuto da ARS.