AUTOMAZIONE FLESSIBILE PER IL SETTORE ALIMENTARE

ARS ha maturato una significativa esperienza nello sviluppo di impianti robotizzati ad alta cadenza per la manipolazione di prodotti alimentari.
Il team ARS fornisce anche servizi di consulenza per lo sviluppo di applicativi software e per la realizzazione di parti accessorie, come ad esempio gruppi di presa speciali.

sistemi di presa per alimenti

I tecnici Ars forniscono un supporto software altamente qualificato per lo sviluppo di applicazioni packaging complesse. Grazie all’utilizzo di software di simulazione è possibile testare l’intera linea, prevedendo le performance finali con grande accuratezza.
I tempi di set up e installazione dell’intera linea sono significativamente ridotti, grazie agli strumenti software di simulazione.

ISPEZIONE E METROLOGIA PER IL SETTORE ALIMENTARE

ARS offre sistemi di ispezione per linee ad elevata cadenza produttiva basati su tecnologia a raggi x per il settore alimentare.

Nel settore del packaging alimentare le tecnologie ad oggi più diffuse per il controllo di qualità prevedono l’utilizzo combinato di metal detector, pesatrici e sistemi di visione. Inclusioni di materiali plastici, vetro, alimenti estranei non previsti, carta, insetti, non possono essere rilevati, così come variazioni in peso possono indicare mancanza o abbondanza di prodotto all’interno della confezione ma non presenza di eventuali corpi estranei.

La tecnologia di ispezione mediante raggi x supera ognuno dei problemi individuati senza pregiudicare le caratteristiche del prodotto alimentare: i livelli di radiazione sono così bassi che il cibo biologico può essere oggetto di ispezione a raggi X senza alcuna diminuzione del suo status biologico.

I sistemi a raggi x possono eseguire analisi su flowpack alluminati: la precisione e sensibilità della rilevazione è indipendente da variazioni di temperatura e umidità del prodotto o dei suoi contaminanti, e dalla loro dimensione, forma o posizione all’interno dell’imballaggio.

1.-ovetti---base(1)

L’immagine mostra l’ispezione di componenti plastici all’interno di uova di cioccolato. Tramite la tecnica di ispezione radiologica è possibile verificare la presenza di tutti i componenti della sorpresa.

barrettaL’immagine accanto mostra l’ispezione eseguita su snacks confezionati. Il controllo eseguito permette di verificare l’integrità e la completezza del prodotto confezionato. L’analisi è eseguita a velocità molto elevate (120m/s).