AUTOMAZIONE FLESSIBILE PER IL SETTORE AUTOMOTIVE
Il team ARS ha maturato una significativa esperienza nello sviluppo di soluzioni meccaniche di precisione per la manipolazione e l’assemblaggio di componenti auto.
Grazie al sistema di alimentazione flessibile Flexibowl® è possibile manipolare anche elementi in gomma parzialmente deformati tipici del settore automotive. Interruttori, attuatori elettrici, connettori, componenti elettronici ed elettromeccanici, componenti motore e sospensioni, gruppo freni possono essere alimentati in modo flessibile ed efficiente grazie al sistema Flexibowl®.
ARS fornisce inoltre servizi di consulenza: dallo sviluppo dei programmi applicativi software, alla realizzazione di parti accessorie, come ad esempio gruppi di presa speciali.
ISPEZIONE E METROLOGIA
Le ricostruzioni radiologiche tridimensionali ottenute tramite gli strumenti di Tomografica computerizzata ARS permettono di visualizzare la struttura interna di un prodotto ed eseguire analisi metrologiche e controlli di qualità. Su queste ricostruzioni è possibile evidenziare la presenza d’intrusioni, fratture, difetti, porosità, deformazioni ed effettuare misurazioni accurate. Inoltre, è possibile esportare le ricostruzioni in formati CAD per applicazioni quali ‘Reverse Engeneering’ o ‘Rapid prototyping’.
Tipicamente utilizzati come strumenti di controllo fuori linea, i sistemi X-ray per uso industriale sono sicuri e auto-schermati. Il loro impiego non comporta problemi di sicurezza perché il funzionamento è automatico e gli operatori non hanno la possibilità di accedere alle zone dove vengono usati i raggi-X. Negli impieghi di base, la potenza del generatore radiogeno è di poche centinaia di Watt.