ARS offre sistemi di ispezione in linea basati su tecnologia a raggi x.

SOLUZIONI ARS: XR100

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

TIPOLOGIE DI CONTROLLI

XR100
X-Ray Inspection Machine

Caratteristica principale di XR100 è la possibilità di eseguire contemporaneamente multipli controlli su prodotti in transito anche ad elevate velocità.

I dispositivi di controllo qualità ARS combinano rapidità di ispezione e precisione.

XR100  identifica inclusioni di vari materiali  (cemento, ceramica, gomma, metallo, minerali, ossa, vetro, plastica) indipendentemente da forma, dimensione o posizione.

Laddove il prodotto sia parzialmente composto da materiali identificabili come inclusioni,  XR100 è in grado di discriminare la presenza di tali porzioni, evitando di segnalarle come scarto.

XR100 è in grado di verificare una variazione di peso dell’oggetto pari all’1% del peso dell’oggetto stesso.

Tramite questo controllo è possibile verificare l’integrità e la completezza di prodotto.

Il sistema raccoglie i dati relativi agli oggetti ispezionati e migliora le soglie di accettabilità nella variazione di prodotto.

Il sistema offre inoltre una analisi dei dati di ispezione: le statistiche sono mostrate a schermo e continuamente aggiornate.

Il risultato dell’ispezione è evidenziato con un rettangolo colorato intorno ad ogni oggetto:
• Il Rettangolo Verde identifica prodotto conforme
• Il Rettangolo Rosso identifica la presenza di un’inclusione non consentita.
• Il Rettangolo Giallo identifica un oggetto il cui peso è superiore allo standard
• Il Rettangolo Azzurro identifica un oggetto il cui peso è inferiore allo standard
Gli oggetti non conformi possono essere scartati automaticamente.

cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper

TIPOLOGIE DI CONTROLLI

Gli strumenti di controllo qualità ARS possono essere utilizzati in processi ad alta cadenza per la verifica di:

Rilevamento Inclusioni

Il vantaggio principale di uno strumento di rilevazione contaminanti a raggi x, rispetto a soluzioni tradizionali come i metal detector, è la possibilità di rilevare anche inclusioni non metalliche, in prodotti sfusi o confezionati.
Indipendentemente da forma, dimensione o posizione, possono essere rilevate inclusioni di: cemento, ceramica, gomma, metallo, minerali, ossa, vetro, plastica.
Quali tipologie di confezioni possono essere esaminate? I nostri sistemi di controllo qualità e rilevazione inclusioni possono eseguire analisi sia su imballi rigidi, inclusi in contenitori di vetro, metallo e ceramica, plastica, cartone, sacchetti, buste, tubetti.

Pesatura e Pesatura Differenziale

Gli strumenti ARS per il controllo qualità offrono la possibilità di calcolare il peso di uno o più prodotti all’interno di confezioni sigillate. Tramite l’analisi di densità è infatti possibile discriminare la presenza di componenti diversi all’interno di una confezione e il loro peso.

Tra le applicazioni più interessanti e innovative dei dispositivi di ispezione a raggi x vi è la possibilità di analizzare in modo non invasivo il contenuto di grasso nelle carni.

Controllo Integrità e Completezza

I sistemi di controllo qualità basati su tecnologia a raggi x possono eseguire più operazioni contemporaneamente, sostituendo i sistemi di ispezione tradizionali come pesatrici e metal detector.

Conteggio:

Prodotti diversi (con differente densità) vengono evidenziati nell’immagine radiologica tramite una scala di grigi. E’ in questo modo possibile visualizzare, contare, e pesare, per esempio, il numero di buste di sughi all’interno di una confezione sigillata, indipendentemente dalla loro posizione, forma e dimensione all’interno del prodotto imballato.

Controllo confezione:

Verificare la chiusura ermetica di confezioni di prodotti medicali, farmaceutici e alimentari è oggi possibile grazie agli strumenti di controllo a raggi x, che forniscono informazioni dettagliate sulla conformità e l’integrità delle confezioni. Analizzando l’immagine radiologica risultante della scansione a raggi x è possibile evidenziare la dimensione del sigillo e la sua ermeticità.

Verifica riempimento:

I sistemi di ispezione a raggi x permettono di eseguire analisi su prodotti confezionati sia solidi che liquidi. I sistemi di controllo a raggi x possono essere posti in linee di produzione ad alta cadenza, verificando il livello di riempimento di prodotto all’interno di una confezione.

Verifica di forma:

Gli strumenti di ispezione a raggi x controllano che la dimensione, la forma e la posizione del prodotto all’interno della confezione sia conforme alle specifiche. Possono essere rilevati scostamenti dimensionali del prodotto, anche già confezionato e sigillato.

Verifica presenza/assenza:

L’analisi radiologica controlla la completezza della confezione: può infatti essere verificata la presenza di tutti i componenti all’interno di una confezione chiusa


PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Principio di Funzionamento

I sistemi di controllo qualità basati su tecnologia a raggi x analizzano la densità di un prodotto. Variazioni di densità possono essere ricondotte a difetti come inclusioni di materiale, bolle, porosità.

L’ispezione a raggi-X si basa sulla misurazione del differente assorbimento di radiazione di un prodotto rispetto al suo contaminante. La quantità di radiazione assorbita dal prodotto oggetto di ispezione durante il passaggio del fascio di raggi x dipende dallo spessore e dalla densità del prodotto e del numero di massa atomica.

Il fascio di raggi-X attraversa il prodotto oggetto di ispezione e viene in parte assorbito dal materiale: solo l’energia residua raggiunge il rivelatore. Il risultato di questa differente assorbimento è evidenziato dall’immagine radiologica tramite una scala di grigi.

Grazie all’elaborazione software è possibile evidenziare difetti e inclusioni ma anche numerose informazioni, statistiche e dati sul processo e sulla qualità della produzione.

L’ispezione a raggi x è sicura?

Ispezione 2D

I sistemi di controllo qualità a raggi X ARS sono studiati e personalizzati secondo le esigenze del cliente e assicurano ai produttori la conformità ai requisiti HACCCP (analisi dei rischi e punti critici di controllo).

I sistemi di ispezione e rilevazione contaminanti basati su tecnologia a raggi x possono eseguire analisi sia su prodotti sfusi che confezionati, su imballi rigidi, inclusi contenitori di vetro, metallo e ceramica, plastica, cartone, sacchetti, buste, tubetti.

ispezione ai raggi x

La precisione e sensibilità della rilevazione è indipendente da variazioni di temperatura e umidità del prodotto o dei suoi contaminanti, e dalla loro dimensione, forma o posizione all’interno dell’imballaggio.

A differenza dei sistemi di ispezione tradizionali, il controllo qualità a raggi X è in grado di attraversare direttamente l’alluminio o la pellicola metallizzata.

I sistemi di ispezione a raggi X sono la migliore soluzione per garantire l’integrità del prodotto ed evitare reclami dei clienti e ritiri dal mercato.