I Top 4 Robot Trends del 2023: tendenze che modellano il futuro della robotica

l numero di robot operativi a livello globale ha raggiunto un nuovo record di circa 3,5 milioni di unità, con un valore di installazioni stimato in 15,7 miliardi di dollari. La Federazione Internazionale della Robotica analizza le top 4 tendenze che modellano la robotica e l’automazione nel 2023:

  • efficienza energetica
  • Reshoring
  • Robot semplici da utilizzare
  • Uso dell’Intelligenza Artificiale

1 – Efficienza energetica

L’efficienza energetica è fondamentale per migliorare la competitività delle aziende di fronte all’aumento dei costi energetici. L’adozione della robotica aiuta a ridurre il consumo energetico nella produzione in molti modi. Rispetto alle tradizionali linee di montaggio, si possono ottenere notevoli risparmi energetici grazie alla riduzione del riscaldamento. Allo stesso tempo, i robot lavorano ad alta velocità, aumentando la produzione e rendendo la fabbricazione più efficiente in termini di tempo ed energia.

I robot di oggi sono progettati per consumare meno energia, il che si traduce in costi operativi inferiori. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità nella produzione, le aziende utilizzano robot industriali dotati di tecnologia a risparmio energetico. I controlli dei robot sono in grado di convertire l’energia cinetica in elettricità, ad esempio, e reinserirlo nella rete elettrica. Questa tecnologia riduce significativamente l’energia necessaria per far funzionare un robot. Un’altra caratteristica è la modalità di risparmio energetico intelligente che controlla l’alimentazione del robot in base alla domanda durante la giornata lavorativa. Poiché le strutture industriali devono monitorare il proprio consumo energetico già oggi, è probabile che tali sensori di potenza connessi diventino uno standard di settore per le soluzioni robotiche.

2 – Reshoring

Grazie all’automazione robotica e al rafforzamento delle catene di approvvigionamento locali, le industrie automobilistiche e dei semiconduttori stanno diventando più resilienti e competitive. Con l’aumento della domanda di prodotti ad alta tecnologia e l’attenzione crescente alla sostenibilità, è probabile che questa tendenza continui a crescere e ad influenzare il settore della robotica.

3 – Programmazione robotica più accessibile

La facilità d’uso e l’accessibilità della programmazione robotica rappresentano una delle principali tendenze nel settore della robotica nel 2023. Grazie a software intuitivi, soluzioni specializzate e robot a basso costo, l’automazione robotica diventa sempre più accessibile e conveniente per le aziende di tutte le dimensioni. Con l’aumento della domanda di soluzioni robotiche efficienti e flessibili, è probabile che questa tendenza continui a crescere e ad influenzare il settore nel prossimo futuro.

4 – Intelligenza artificiale

Il potenziale dell’Intelligenza Artificiale nella robotica: L’Intelligenza Artificiale offre un enorme potenziale per la robotica, consentendo una serie di vantaggi nel settore manifatturiero. L’obiettivo principale nell’utilizzo dell’AI nella robotica è gestire al meglio la variabilità e l’imprevedibilità dell’ambiente esterno, sia in tempo reale che offline. Ciò rende l’AI e l’apprendimento automatico sempre più rilevanti nelle offerte di software, dove i sistemi in esecuzione traggono beneficio, ad esempio, da processi ottimizzati, manutenzione predittiva o presa basata sulla visione.

Ars s.r.l. - P.I. 01739760518  © Tutti i diritti sono riservati